Oggi ti racconto un piccolo trucco che consente di ottenere dei domini con alto pagerank e una buona anzianità per pochi euro.
Su internet ho visto molti articoli su come trovare domini con autorità. Mi sembrano un pò tutti o difficili (ad esempio usare Xenu per cercare link a siti ormai scaduti) o incompleti. Oggi ti racconto un metodo effettivo al 100% per trovare e comprare domini. Inoltre ti insegnerò a trovare domini in italiano, con lo stesso argomento della tua web e con molti anni d’anzianità. Dove lo trovi un altro come me?.
Perché ci interessano i domini ormai scaduti?
È una domanda logica. Comprare domini scaduti significa comprare delle web che in passato erano di un’altra persona. Questo significa che tutto il posizionamento, i backlinks e l’autorità di queste pagine sono ancora lì e li possiamo sfruttare. Ci sono molti webmaster che creano alcune pagine web e poi per diversi motivi le chiudono e le abbandonano. Se quando ci stavano dietro hanno lavorato bene, hanno lasciato un tesoretto che non ci possiamo fare scappare. Questo è un mondo crudele: ne dobbiamo approfittare e comprare questi domini per pochi euro.
Per cosa usiamo questi domini? Visto che hanno autorità e Pagerank (ormai questo valore non viene più considerato) li possiamo usare per creare dei contenuti e poi linkarli alle web che vogliamo posizionare.. Praticamente è la base del posizionamento SEO.
Ad esempio: Ho un negozio online di prodotti per gatti, però l’ho appena creato e non riesco a posizionarlo. Se riesco a trovare un dominio tipo “gattibelli.it” con pagerank 3, ranking su Alexa, 7 anni d’anzianità e magari anche su Dmoz, lo posso comprare e crearci un blog per poi mandare alcuni link verso il mio sito. Un modo economico e potente di fare SEO.
Come trovare domini scaduti
Usiamo un servizio online che si chiama expireddomains.net. Entriamo sul sito e ci registriamo (in alto a destra). Ci iscriviamo (è gratis) perché così avremo accesso a tutte le opzioni di questa pagina. Appena ci siamo registrati clicchiamo su “Deleted Domains” (qui). Consiglio di scegliere la sezione .com visto che è dove ci sono più domini.
Adesso prepariamo il nostro servizio per comprare i domini che troveremo. Entriamo su Siteground e lo lasciamo aperto. Siteground è, secondo me, il miglior servizio per registrare domini. Economico e completo, oltre che veloce. Ti spiego in dettaglio il perché su questo sito.
Per finire completiamo la parte più importante. Dobbiamo configurare i filtri per non perdere tempo cercando “male”. Dobbiamo cliccare su “show filter” e si apriranno numerose opzioni:
Come potete vedere nell’immagine selezioniamo le opzioni più importanti. Le 3 che ho scelto sono fondamentali per non perdere tempo. Se cerchiamo dei domini che sono stati eliminati da poco, possiamo selezionare “only new last 7 days”. Lo stesso vale se vogliamo solo quelli che sono nella directory di Dmoz o che hanno Alexa Rank. Inoltre possiamo aggiungere un filtro per vedere solo i domini con un pagerank superiore a una certa cifra (nell’esempio a 2) o con un’anzianità minima (più anziano = migliore). Un’altra bella cosa è il fatto che si può cercare per parola chiave (“Domain contains”) presente nel dominio. È più difficile trovare qualcosa in questo modo, però tanto per provare…
Il mio consiglio è di provare con varie combinazioni di filtri. Inoltre fareste bene ad entrare ogni giorno quando state cercando un dominio per fare in modo che non ve lo rubi qualcun’altro hehehe
Appena incontriamo un dominio che ci convince, dobbiamo verificare che sia libero (Status:available) nella colonna di destra. Poi andiamo su Siteground e scriviamo il dominio. Se è libero, lo compriamo rapidamente e avremo ottenuto un dominio con autorità e Pagerank allo stesso prezzo di un dominio nuovo e vergine (si, vergine, non come te sporcaccione!!).
Altre opzioni e consigli
Un trucco per concludere. Nella sezione dei filtri ci sono anche dei filtri avanzati: “Additional Filter” e “Adwords SEO Filter”. Nel primo possiamo scegliere la opzione “Italian” e ci mostrerà solo domini in italiano (che sono ovviamente i migliori per posizionare altre web in italiano). Nel filtro Adwords e SEO troviamo invece molte altre opzioni utili per filtrare i domini a seconda dell’autorità su Seomoz. Questi filtri li consiglio se ne sai qualcosa di SEO cmq… Diciamo che sono un pò più avanzati…
Come mai su expireddomains ho dei valori di backlink che con coincidono con quelli di semrush?
Ed invece prendere un dominio scaduto ma con PR alto, e ricrearci sopra un sito, potrebbe essere utile? e il PR si manterrebbe secondo voi?
Bell’articolo, grazie mille!
Un saluto,
Alex
Articolo davvero bello, complimenti. Come già altri utenti hanno fatto notare, il sistema funziona molto bene con domini “stranieri”, ma come fare per gestire la SEO Juice usando domini stranieri su siti italiani? P.S. Mi sono iscritto alla newsletter 🙂
Ciao Mazza, leggendo s sfogliando il tuo sito, più che un pirata vecchi stile, mi riccordi Rubber capello di paglia “il pirata buono” XD.
Scherzi a parte, complimenti per gli argomenti trattati, sempre sul pezzo e belli diretti al nocciolo della questione.
Per diversi mesi le ho provate tutte sul mio sito http://www.claphitblog.com, perdendo spesso le speranze.
Adesso ho ritrovato la voglia di navigare in mare aperto e complici le tue guide, penso di prendere pian piano il largo 🙂
Una domanda banale, sto pensando di recuperare dei vecchi domini per inserire dei backlinks, visto che il sito è una via di mezzo fra il generalista e la nicchia, mi consigli l’operazione oppure devo maccinare un numero maggiore di articoli all’interno di una settimana?
Continua cosi pirata! 🙂
hahaha grazie per i complimenti 😉
si, magari 2/3 blogs che puoi “rivivere” e farci qualche articolo (con 1 backlink) non andrebbero male!
il tuo sito mi sembra di capire è una macro nicchia… in realtà quello che si fa è creare molti articoli giornalieri (così si posizionano le long tails da sole visto l’enorme quantità di caratteri)…
ciao mazza, questo sito mostra soprattutto domini .it senza alto PR e spesso senza Dmoz. Se dobbiamo lavorare su nostri siti italiani secondo te conviene andare su domini .com che ospitavano siti in altra lingua, recuperarli e metterci sopra un sito italiano recuperando autorità di dominio e backlink? Trovare vecchi domini di siti italiani autorevoli che parlavano del nostro argomento di lavoro sembra una missione impossibile.
grazie!
by il corsaro
effettivamente in italiano c’è quasi sempre poca roba… in un commento qua sotto parlavano di guardare su dominicancellati.it.. prova li!
Ciao, scusa della domanda forse stupida…ma fare tutto ciò è legale ?
Ciao fabrizio! Certo, è perfettamente legale registrare un dominio che è stato usato in precedenza.
Il problema si potrebbe presentare se registri domini che corrispondono a brand o marchi registrati: in questi casi è tipico che ti reclamino l’uso improprio del dominio. Di recente lo ha fatto Walmart contro chi sta utilizzando a scopo satirico walmart.horse, e secondo me quando usciranno fuori domini scaduti con estensioni nuove tipo .sucks, tra qualche anno, ci sarà da “ridere”…
PS: articolo interessante, peccato che la maggioranza dei domini utili costi davvero tanto 🙂
ciao, ma comperare domini scaduti, secondo penguin e panda, non è penalizzante? è un’obbiezzione che mi è sta mossa da tantissimi operatori di forum tecnici sulla mia webdirectory pagerank 8
ciao Daniele.
non lo dico per te è sia chiaro! in generale mi sembra che la gente creda che Google sia tipo un Dio in terra che può sapere tutto di tutti.
Quello che voglio dire è che basta usare un pò la testa.
Noi sappiamo cos’è il SEO no? e quindi stiamo qui a preoccuparci di tutte le boiate che dicono…
la mia unica domanda è: ha senso che uno, che può ovviamente comprare un dominio e, per caso, quel dominio può essere già stato usato da qualcun altro ed avere dei backlinks, sia penalizzato?
ovviamente, un dominio può essere stato penalizzato (ed è per questo che l’hanno lasciato libero magari): bisogna sempre controllare prima di comprare.
Ciao Mazza, non ho capito com’è possibile sapere se un dominio è penalizzato o no? Ho provato con ismywebsitepenalized, ma, giustamente, mi dice che se è down, non possono controllare.
Bellissimo articolo, spero che tratterai soprattutto di ottimizzazione off page con tecniche di link building. Sono carente in questo ambito. Grazie delle informazioni e buona giornata!
ciao Mirco!
grazie per i complimenti, fanno sempre piacere…
per quanto riguarda l’ottimizzazione off page ne parlerò, e sto dando ogni tanto qualche link con buona autorità ai membri della newsletter. Ti consiglio quindi di iscriverti 😉 (non è una newsletter classica: scrivo solo quando c’è qualcosa di importante da dire, non scrivo mai la tipica newsletter che dice che c’è un nuovo articolo nel sito…).
saluti
Sono già iscritto 😀
bravo!
Articolo veramente interessante, finalmente sono riuscito a capire alcuni trucchi usati da molti seo. Eheheh mica roba da poco! L’unica cosa, quando cerco di registrare un dominio scaduto tramite Siteground mi dice che non è possibile perché già registrato. Eppure dallo strumento Expireddomains mi dice che è disponibile. Quindi come devo fare per registrare il dominio che mi interessa?
Grazie in anticipo.
Ciao Gianluca!
a volte expireddomains è un pò “sfasato” nel senso che quando controlla se i domini sono liberi ti dice di si, ed alla fine non è così.
Ti consiglio di verificare che il dominio sia libero con siteground e, se ti dice di no, puoi verificare di chi è con il whoIs di GoDaddy che trovi qua:
http://who.godaddy.com/
A presto 😉
Grazie per la risposta. Mi chiedevo però quali requisiti deve avere un dominio scaduto per fare quello che dici tu: creare un blog dove puntare con articoli mirati al sito principale. Da quanto tempo deve essere scaduto il dominio? Da qualche giorno? Qualche mese? Non è che si rischiano penalizzazioni? Il nome a dominio può essere anche generico?
Lo so sono tante domande, ma se riuscissi a rispondermi te ne sarei grato.
Io vorrei sfruttare questa tecnica per migliorare il posizionamento del mio blog: http://www.rimedionline.it tu che tipo di dominio mi consiglieresti?
Gianluca
ciao Gianluca!
quello che mi chiedi richiede un post intero a parte su tecniche di backlinking corrette. (lo farò/ne farò diversi).
ti rispondo velocemente, ma c’è molto di più…
1- più è antico meglio è (google si fida di più)
2- se il dominio era nella stessa lingua che usi tu nel tuo sito (italiano) è meglio. Se era in inglese va bene lo stesso, ma cerca dei siti che parlavano dello stesso/i argomento/i.
quello che ho visto facendo una ricerca 5 minuti:
+ mi sembra che il tuo sito fino a circa giugno di quest anno è rimasto fermo no? non sei tra i primi 100 di google per nessuna parola chiave se non mi sbaglio.
+ il tuo sito è generico. un sito come il tuo deve avere molti contenuti per superare i “concorrenti”.
+ attualmente hai 65 pagine indexate su google delle quali 9 sono tags e altre 5/6 sono pagine. ti restano 40 articoli circa che sono contenuti reali. -> ti serve ben altro per la mega nicchia che ti sei scelto. prima di pensare ad altre cose devi pensare a come fare un’articolo giornaliero per almeno 2 mesi di almeno 500 parole. ti consiglio di “attaccare” una sola delle macro-nicchie (salute, amore, bellezza, crescita personale).
ricapitolando:
1- scegli uno dei macro argomenti che tratti nel tuo sito: su di quello scriverai per 2 mesi costantemente
2- fai un’analisi di quali nicchie ci sono su quell’argomento usando il keyword planner di adwords.
3- nei due mesi cerca di scrivere articoli interessanti per quella/e sotto nicchia/e che hai trovato nel punto 2.
purtroppo non ho ancora scritto una guida per il keyword planner (che è gratuito anche se non molto completo). puoi usare la guida di semRush che ho fatto poco tempo fa che, nel primo video, ti spiega come trovare nicchie di mercato. La trovi qua: https://viveredirete.com/guida-in-italiano-semrush/
semRush costa 69$ al mese, ma lo puoi provare per 7 giorni e se non ti piace chiedi poi il rimborso e lo avrai usato gratis…
ciao, spero di averti aiutato 😉
Per i domini scaduti .it un ottimo tool è http://www.dominicancellati.it/
Ogni giorno vengono segnalati i domini scaduti e in scadenza e un motore di ricerca evidenzia i domini scaduti di recente.