Email contatto@viveredirete.com Skype mazzailpirata

Cos’è un chatbot?

Un chatbot è un software con cui possiamo parlare per chiedergli qualcosa o per fargli compiere una determinata azione.

Un esempio di un bot potrebbe essere un bot grazie al quale possiamo comprare un paio di scarpe. Invece di dover per entrare nel sito internet di Nike, trovare le scarpe che c’interessano e poi comprarle, bastarebbe chiedere al bot (magari del canale su Facebook di Nike) e comprarle grazie a lui. Se il bot è costruito correttamente potremmo anche chiedere info sul colore, la taglia, etc… Sarebbe in pratica come arlare con un commesso reale di un negozio Nike…

I chatbots hanno molti vantaggi rispetto ad esempio alle applicazioni: non si devonos caricare, non si devono attualizzare, non occupano spazio sul telefono. Un altro vantaggio è poi che possiamo integrare vari bot nella stessa chat: in questo modo non dobbiamo passare da un’applicazione all’altra a seconda di quello che ci serve.

La user experience così come il servizio ai clienti è molto più veloce e semplice grazie ai bot.

Come funzionano?

cos'è un chatbot

I chatbots sono costruiti con un’intelligenza artificiale. Grazie a questo possono “capire” ed apprendere nuove cose sui nostri gusti personali. Siri o Cortana ad esempio, funzionno proprio così (anche se possono migliorare moltissimo ancora). Altre applicazioni in cui sono stati usati i bot sono ad esempio le chat di Facebook Messenger, Telegram o Slack. Su queste ultime due i chatbots sono esattamente come dei contatti normali.

Come creare il tuo chatbot

Anche se non hai nozioni di intelligenza artificiale, anche tu puoi creare un chatbot utilizzando tools come Api.aiWit.ai o Smooch. Questi tools ti permettono di creare semplici chatbots senza scrivere neanche una linea di codice sorgente.