Email contatto@viveredirete.com Skype mazzailpirata

Cos’è un Copy?

Copy e CopyWriter

Quando si parla di Copy ci si riferisce alla persona all’interno del team di marketing che crea la strategia creativa della compagnia, oppure al testo stesso che si utilizza in questa strategia (che viene scritto di solito dal Copy hehehe).

Cos’è un copy?

Il Copy inteso come la persona creativa della compagnia è colui che ha la responsabilità finale sull’immagine che si vuole dare della compagnia (e sui testi con i quali si vuole trasmettere questa immagine). È la persona che pensa come raccontare la storia della compagnia per fare in modo che i clienti si sentano identificati con essa.

vos'è un copy

También redacta los textos que acompañarán a la idea: claims, locuciones, textos gráficos, etc. En muchos casos, además, decidirá junto al director de arte la comunicación visual de la idea creativa.

I compiti del copy “classico”:

  • Elabora la strategia di comunicazione
  • Redige comunicati stampa
  • Inventa nomi per nuovi prodotti o produttori (denominazione)
  • Scrive i testi dei discorsi ‘ufficiali’ di politici o imprenditori
  • Scrive i testi di pubblicazioni varie come pieghevoli, monografie istituzionali o di prodotto
  • Scrive i dialoghi degli spot pubblicitari

Nell’era di internet il copy ha dei compiti leggermente diversi come possiamo vedere su Wikipedia:

In linea di massima oggi si privilegia uno stile estremamente sintetico ma anche più specifico e modulato nei contenuti. Questa tendenza è stata fortemente incentivata dalla sempre maggiore importanza che ha assunto internet, mezzo che propone titoli e descrizioni dettagliate secondo le aree semantiche d’interesse, correlate ai fini SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing). L’uso della lingua inglese, solitamente più sintetica di quella italiana, è lo standard di riferimento. La ricchezza di contenuti di un sito, l’ampiezza delle risposte mirate ai target di riferimento concorrono ad una positiva esperienza di navigazione. Il coinvolgimento dell’utente nella navigazione di un sito è una delle più importanti misure utilizzati dai motori di ricerca per determinare la graduatoria nelle pagine SERP (Search Engine result Page). A questo proposito concorre grandemente la qualità (e l’originalità) dei contenuti scritti, per la strategica importanza dei valori semantici in essi espressi.

Parlando invece di copy inteso come testo, ci si riferisce ai messagi, slogan, locuzioni, etc… che scrive il responsabile creativo e che si usano per comunicare ai clienti quello che l’azienda desidera.