Engagement è uno di quei termini che sono di moda nel mondo dell’ Inbound Marketing e di cui avrai sentito parlare sicuramente migliaia di volte. Ma conosci il suo vero significato?
È la capacità di un prodotto (una marca, un blog, una applicazione, un account Instagram) di creare relazioni solide e durature con i propri utenti (o clienti) riuscendo a generare una specie di fidelizzazione tra la marca e i clienti. Ovviamente il punto centrale per riuscire ad aumentare l’engagement è conoscere bene chi è il nostro cliente(utente) tipo.
L’engagement si può misurare in diversi modi, ad esempio in funzione di quante volte un utente ha comprato qualcosa, quante volte ha visitato il nostro sito, che bounce rate ha, quante pagine ha visto prima di uscire dal sito, quanti commenti ha scritto, etc…
In pratica quello che dobbiamo fare è misurare “l’amore” dell’utente verso quello che facciamo e farlo aumentare!.
Creando una relazione stabile, durevole e profonda con l’utente: apportando valore reale, interagendo con lui, fancendolo sentire speciale…
Dobbiamo ascoltarlo, osservarlo, parlare con lui, pensando di più al cliente che al fatto di voler vendere qualcosa. Il nostro obiettivo deve essere quello di fare in modo che l’utente voglia interagire con noi e che voglia ripetere questa interazione nel futuro più e più volte. Che diventi qualcosa di emotivo, che il nostro prodotto sia una sorta di “piacere” per l’utente.
Concludendo, l’engagement è esattamente questo: fare in modo che l’utente desideri il nostro prodotto e che si mantenga fedele a noi.