Il footer è la parte inferiore di una struttura web dove di solito vengono inclusi i links di navigazione, links di interesse generale come il copyright o i pulsanti per entrare nei social del sito in questione.
Il footer di solito si differenzia chiaramente dal resto del sito. Solitamente cambia il colore di sfondo oppure il tipo di carattere.
Il footer si usa per dare spazio a tutto ciò che magari non è in primissimo piano sul sito come ad esempio i social networks, il form di contatto, la cookie policy, la newsletter, etc…
Cos deve includere il footer? Di solito solo le cose più importanti. Non riempire il footer con elementi che non apportano nulla o che possono confondere l’utente. Molte volte la gente esagera: ricorda di non includere il sitemap, immagini o troppo testo.
Parlando poi di design, ricorda di utilizzare colori che lo facciano vedere facilmente all’utente ma senza cambiare completamente lo stile del sito!.
Il footer è il punto centrale dove mettere tutta la info riguardo il come contattare la tua impresa per fare in modo che l’utente non abbia nessuna scusa per non farlo.