Email contatto@viveredirete.com Skype mazzailpirata

Cos’è una Landing Page?

Le Landing Pages devono catturare l'attenzione degli utenti velocemente...

Una landing page, è una pagina di un sito creata apposta per cercare di convertire una visita in un cliente (o lead).

Perché è importante?

Questa pagina è appositamente sviluppata per trattare specifici argomenti: mostra contenuti che sono un’estensione del link o della pubblicità ed è ottimizzata per una specifica parola chiave, o frase, per “attrarre” i motori di ricerca. È l’elemento cardine di qualsiasi attività di web marketing perché permette di trasformare gli utenti in clienti.

È una pagina fondamentale quindi: è inutile che qualcuno arrivi sul nostro sito se poi non diventa un nostro cliente no?

Come funziona una landing page?

Vediamo un esempio: L’utente accede a un post scritto nel mio blog che parla di come fare SEO al proprio sito. Dopodiché decide che vuole saperne di più e quindi fa click su un call to action che lo porta a una landing page del corso di labaiadelseo.com

esempio landing page
Esempio di una landing page

Alla fine decide di iscriversi al corso e quindi compila il form con i suoi dati e viene diretto alla pagine di benvenuto. Questo utente si è quindi convertito in un cliente (o lead).

Tipi di landing page

Esistono molti tipi diversi di landing pages (che dipendono di solito dal tool utilizzato per crearle), in generale ci sono due grandi gruppi:

Landing Pages inserite nel sito

Sono le landing pages che sono integrate all’interno della navigazione del sito, alle quali si accede magari facendo click in un call to action, entrando in una categoria, alla fine di un post, etc…

Di solito sono pagine che seguono lo stile del blog o del sito nel quale vengono inserite e vi si può accedere organicamente mentre si naviga.

Ricorda: le landing pages devono essere posizionate tra i primi posti su Google per ottenere buoni risultati, altrimenti saranno solamente un contenitore vuoto.

Landing Pages come microsites fuori dal nostro sito

Sono landing pages che sono state create appositamente con uno scopo (di solito portare dei leads), e si trovano al di fuori della navigazione principale del sito.

Visto che si trovano al di fuori della navigazione principale del sito, devono contenere tutta la info necessaria per fare in modo che gli utenti si convertano in leads. Inoltre sarà difficile accedere a queste pagine senza una strategia a pagamento che porti degli utenti (SEM).

Un’ultima questione è poi quella della RGPD o Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati: è obbligatorio che i nostri possibili clienti ci diano il consenso per ricevere informazioni di tipo commerciale (e devi quindi dirlo chiaramente nella landing page).