SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing. Quando parliamo di SEM di solito ci riferiamo alle campagne di annunci a pagamento sui motori di ricerca (come ad esempio Google ADS). In realtà, se vogliamo essere esatti (o puristi) il SEM si riferisce a qualsiasi azione di marketing all’interno dei motori di ricerca sia a pagamento sia gratuita.
Il SEM non è altro che l’uso di tools e strategie volte a migliorare ed ottimizzare la visibilità e l’accessibilità dei siti grazie a motori di ricerca.
Sono gli stessi motori di ricerca che ci offrono i tools per fare pubblicità. Grazie ad annunci sui motori (Google AdWords, Bing Ads o Yahoo! Search Marketing) si genera traffico di qualità verso il nostro sito o contenuto.
Per fare una campagna che possa funzionare ci vogliono ovviamente nozioni sul come fare un keyword research, sul come creare un annuncio, su come viene gestito il nostro capitale nei software di matching tra domanda ed offerta di questi grandi motori di ricerca, etc… Termini come PPC (Pay Per Click) o CPC (Cost Per Click) ci devono essere familiari.
Se stai pensado di puntare sul SEM come strategia principale, i vantaggi sono chiari:
Ovviamente non tutto è perfetto e questi sono gli svantaggi del SEM: