Come ben saprai, da metà 2017 quando utilizzi lo strumento di pianificazione delle parole chiave (Keyword Planner in inglese) per fare keyword research per un tuo sito, ti viene dato un rango di ricerche mensili e non più il risultato esatto se non stai pagando una campagna di Adwords.
Il rango non è assolutamente accettabile visto che c’è una enorme differenza tra cercare una keyword 1000 volte al mese o 10.000 (senza parlare del rango tra 1 milione e 10 milioni, Google ci prende per imbecilli hehehe).
Considera ad esempio che la differenza tra 1.000 e 10.000 è quella che ci porta a selezionare una keyword per creare un sito di nicchia o no.
Per metterlo in quel posto a Google ci sono 2 soluzioni ad oggi.
Soluzione 1: Pagare un po’ di Adwords
La prima soluzione è quella che definirei la tattica del “meno peggio“.
Semplicemente pagando circa 1€ per 2 giorni consecutivi di Adwords, il tuo account sarà in grado di visualizzare di nuovo il numero di ricerche esatte per ogni keywords come puoi vedere in questa immagine:
Certo è meglio di niente, però vogliamo le cose gratis no? 😀
Soluzione 2: Le ricerche esatte e gratuite
La seconda soluzione prevede l’utilizzo di questo plugin per Chrome o Firefox.
Grazie a Keywords Everywhere la prima immagine che abbiamo visto in questo post diventa così:
Come vedi, di fianco alla colonna con il rango che ci da Google, ne appare un’altra con le ricerche esatte per le keywords in questione. Il tutto gratuitamente.
Anche questa volta rimandiamo il dover pagare 😉
Trovi la stessa info in questo video che ho preparato: