Email contatto@viveredirete.com Skype roberto mazzanti
Email contatto@viveredirete.com Skype roberto mazzanti

Migliori estensioni SEO per Google Chrome

In questo articolo vi darò le migliori estensioni per Google Chrome per un SEO o Web Marketer. Quindi se usate questo browser continuate a leggere… Se invece utilizzate Firefox, mi spiace, tornate da dove venite. Se usate Explorer seguite questi passi:

  • Staccate la spina al PC, non è necessario spegnerlo prima.
  • Scollegate tutte le periferiche.
  • Aprite la finestra della vostra camera. Cercate di vivere almeno al terzo piano.
  • Lanciate il computer (state attenti a lanciarlo in una zona dove non ci sia niente di morbido dove possa attutire il colpo).
  • Compratevi un altro PC ed installate immediatamente un altro browser.

Ok! Una volta completata questa parte essenziale, cominciamo… Le estensioni di Chrome ci aiutano (a noi webmasters, SEO, bloggers, etc…) a fare diverse cose. Non solo ci facilitano molti compiti semplici, ma ci offrono informazioni di grande qualità con un solo click (e GRATIS). Oggi vi parlo delle estensioni di Google Chrome che uso o che ho usato almeno una volta e possono esservi utili per portare a termine svariati compiti (non solo legati al SEO).

Estensioni per analisi SEO

WordPress Theme And Plugins Detector: Addon per Chrome che rileva il tema ed i plugins di wordpress che sta usando un sito

MozBar: Questa è la mia estensione preferita hehe. Analizza le SERP di Google ed offre l’autorità del sito, ma anche una analisi onpage molto completa, offpage, backlinks, gli attributi, gli elementi della pagina, strumenti aggiuntivi … Quasi tutto. Un’estensione obbligatoria su Chrome.

SEO SERP: Una buona estensione per verificare le posizioni di diversi siti web per una certa keyword. Include molti motori di ricerca ed è veramente semplice. Va bene para controllare ogni tanto come stiamo andando nelle SERP in relazione ai nostri concorrenti. In alternativa, se non vi piace questa, scaricatevi SEO SERP Workbench.

Open SEO Stats: Da molte statistiche del sito che stiamo visitando tra le quali: PageRank, AlexaRank, CompeteRank, QuantcastRank, backlinks, pagine indicizzate, pagine nella cache, social network, Whois, IP Geolocation…

PageSpeed Insights: Un’estensione mitica di Google per verificare la velocità di caricamento del nostro sito web. Ci fornisce, oltre ai tempi di caricamento, anche consigli su cosa è necessario ottimizzare e su come farlo. Un strumento indispensabile di SEO onpage (è anche possibile utilizzare la versione web qui).

Conosci labaiadelseo ?
labaiadelseo.com è il corso per vivere di rete più famoso in Italia. Dalla SEO alle criptomonete: tutto quello che ti serve per cominciare a vivere davvero di rete. È una grande opportunità per dare un cambio alla tua vita, dacci una occhiata, ti servirà 😉

Estensioni per facilitare compiti noiosi

Mass Fast Pinger: Se siamo tra quelli che facciamo ping molto spesso, dover andare ai siti web di ping o dover usare dei software appositi può essere una palla tremenda, soprattutto quando vogliamo fare ping a una rassegna o ad un’altro tipo di link specifico. Con questa estensione è possibile fare ping a qualsiasi URL con un solo click.

Full Page Screen Capture: Mi piace questa estensione quando voglio vedere una panoramica di un sito web, sia per questioni di design che per semplice curiosità: con questa estensione si può fare uno screenshot di un sito web completo da cima a fondo e include la data di cattura.

Eye Dropper: Ormai non la uso (perchè uso un software per windows), ma per me è sempre indispensabile avere uno strumento per rilevare i colori, sia come codice RGB che esadecimale, e questa estensione serve per farlo.

Link Grabber: Estensione molto semplice per ottenere tutte le URL di una pagina…. Ehm ovviamente sapende le url che escono da una pagina web ed usando Xenu… hehehe

Image Downloader: Un’estensione simile a Link Grabber però questa volta serve a visualizzare e scaricare le immagini. Se monetizzate con le fanpages di Facebook o usate degli scrapers/bots, spesso avrete bisogno di molte immagini diverse fra di loro e con questa estensione è possibile ottenerne centinaia e/o migliaia da qualsiasi sito web o fanpage. Solo gli sciocchi le scaricano una per una.

User-Agent Switcher: Che palla dover andare a guardare sul nostro cellulare come si vede il nostro tema responsive… Questa estensione modifica il nostro user-agent e quindi possiamo essere chi vogliamo: un utente che naviga con IE, Firefox, iPhone, Android, tablet, etc… Possiamo anche farci passare per gli spiders di Google, Yahoo o Bing.

Estensioni per gli smemorati

Note Anywhere: Semplice, super coinvolgente e utile. Possiamo lasciare dei post-it su qualsiasi sito web e quando torniamo li ritroviamo. Ti faccio un esempio: vado entro nel mio forum preferito e mi ricordo che prima della fine della giornata devo inviare un messaggio privato a qualcuno; creo un post-it e faccio altre cose. Quando piu tardi ritorno nel forum, mi apparirà il post-it per ricordarmi le cose. Ideale per prendere appunti di SEO, documenti, progetti futuri, ecc.

StayFocusd: Hehehe, questa è davvero divertente. Possiamo includere i siti dove spesso perdiamo un sacco di tempo (come Facebook o Youtube) e utilizzarli per un tempo limitato, ad esempio 1 ora. Al termine di questo tempo l’estensione non ci permetterà di continuare e quindi ci concentreremo sul nostro lavoro. Arriverete ad odiarla perché è inflessibile, ma aiuta a migliorare l’utilizzo del vostro tempo e, come dice il nome, rimanere concentrati sul vostro lavoro.

Conclusioni

E questo è tutto! Ho usato altre estensioni in altri settori (ad esempio lo sviluppo web), ma penso che queste sono quelle più utili. Occhio anche al fatto che avere troppe estensioni attive può portare il pc ad essere più lento.

Un altro suggerimento vi do è quello di NON installare estensioni che non si trovano sul Webstore di Google. Ti possono capitare molte brutte cose: ti possono cambiare il browser predefinito, possono aggiungere pop ups e banners, ecc.. Però queste cose non sono quelle peggiori: cookie stuffing, ti possono sostituire i banner di Adsense che si visualizzano mentre navighi… Nella maggior parte dei casi sono cambi impercettibili e ci puoi mettere mesi per rendertene conto… Mentre una persona Black Hat sta guadagnando alle tue spalle 😉

Ti invito a condividere questo articolo e a consigliare altre estensioni che mi sono dimenticato nei commenti!

Lascia un commento

Il Blog di Roberto Mazzanti

Benvenuto nel Blog di viveredirete.com. Qui potrai trovare info sulle ultime novità riguardanti la SEO, Google ed il mondo di internet in generale.

Se sei interessato a fare un po’ di SEO fai da te, ti consiglio di dare un’occhiata alle Guide SEO.

Categorie