Oggi vi svelerò un sito web che vi dice quante pagine web ha una persona e quali sono. Per farlo prendo in considerazione uno dei siti più visitati in italia. Vabbè uno dei giornali… Ho poca fantasia oggi hehehe…
IP Tracing e codici di Adsense e Analytics
Pensate un pò com’è la vita. Alla base del servizio di “spionaggio” del sito SpyonWeb c’è proprio Google. La web non fa altro che tracciare i DNS, la IP (per sapere che siti sono alloggiati sullo stesso server) ed i codici di Analytics e Adsense (se ci sono). Di tutti questi dati in realtà la direzione IP non è molto utile visto che la maggioranza dei blog è ospitata su host condivisi e quindi hanno tutti la stessa IP.
Quello che è veramente utile invece sono i dati di Analytics e Adsense. Visto che il proprietario di un blog ha un solo account di Adsense e Analytics per poter accedere a tutte le statistiche dei suoi siti da un’unico punto (a meno che abbia fatto vari account), in tutti i suoi siti ci sarà lo stesso ID di Analytics e lo stesso ID di Adsense. SpyonWeb quindi cerca su internet e ci dice che web hanno questi due codici (e quindi appartengono alla stessa persona).
Un esempio pratico
La verità è che non sapevo che esempio fare. Poi mi son detto “un giornale”. Non potevo scegliere meglio hehehe Alla fine ho preso il corriere della sera. Il risultato? Il Gruppo RCS ha circa 7 domini tutti ospitati su 1 server.

Conclusioni? RCS ha circa 7 siti hehehe… no in realtà la conclusione è che questo trucco ci serve per scoprire cosa fanno i nostri concorrenti, i loro trucchi e strategie, che progetti hanno realizzato, etc… Oppure per fare una breve investigazione su qualcuno… Grazie a questo servizio non sempre saremo in grado di scoprire tutto (se la persona ha più di un account di Analytics o Adsense o se i suoi siti sono sparsi in differenti server non si potrà sapere molto) ma in generale funziona.
certo che ci sono altri servizi del genere googla googla!
Bel servizio ma funziona solo per siti molto importanti. Ti risulta?
sì, diciamo che è per siti con una certa autorità 😉
C’è qualche altro tool simile per siti con autorità medio/bassa?
uhm non saprei dirti mirco… dovresti cercare un pò… magari con la tipica query “similar to spyonweb” hehehe
hihihi, però se ti piace spiare gli altri è strano che non conosci nessun tool similare! 😀
veramente quello che chiede insistentemente è qualcun’altro è….. 😀