Email contatto@viveredirete.com Skype mazzailpirata

Come spiare i blog e le web di una persona

Oggi vi svelerò un sito web che vi dice quante pagine web ha una persona e quali sono. Per farlo prendo in considerazione uno dei siti più visitati in italia. Vabbè uno dei giornali… Ho poca fantasia oggi hehehe…

IP Tracing e codici di Adsense e Analytics

Pensate un pò com’è la vita. Alla base del servizio di “spionaggio” del sito SpyonWeb c’è proprio Google. La web non fa altro che tracciare i DNS, la IP (per sapere che siti sono alloggiati sullo stesso server) ed i codici di Analytics e Adsense (se ci sono). Di  tutti questi dati in realtà la direzione IP non è molto utile visto che la maggioranza dei blog è ospitata su host condivisi e quindi hanno tutti la stessa IP.

Quello che è veramente utile invece sono i dati di Analytics e Adsense. Visto che il proprietario di un blog ha un solo account di Adsense e Analytics per poter accedere a tutte  le statistiche dei suoi siti da un’unico punto (a meno che abbia fatto vari account), in tutti i suoi siti ci sarà lo stesso ID di Analytics e lo stesso ID di Adsense. SpyonWeb quindi cerca su internet e ci dice che web hanno questi due codici (e quindi appartengono alla stessa persona).

Un esempio pratico

La verità è che non sapevo che esempio fare. Poi mi son detto “un giornale”. Non potevo scegliere meglio hehehe Alla fine ho preso il corriere della sera. Il risultato? Il Gruppo RCS ha circa 7 domini tutti ospitati su 1 server.

I siti del Corriere

Conclusioni? RCS ha circa 7 siti hehehe… no in realtà la conclusione è che questo trucco ci serve per scoprire cosa fanno i nostri concorrenti, i loro trucchi e strategie, che progetti hanno realizzato, etc… Oppure per fare una breve investigazione su qualcuno… Grazie a questo servizio non sempre saremo in grado di scoprire tutto (se la persona ha più di un account di Analytics o Adsense o se i suoi siti sono sparsi in differenti server non si potrà sapere molto) ma in generale funziona.

Conosci labaiadelseo ?
Vuoi scoprire altri trucchi come questo? labaiadelseo.com è il corso per vivere di rete che ho creato personalmente. Dalla SEO alle criptomonete: tutto quello che ti serve per cominciare a vivere davvero di rete. È una grande opportunità per dare un cambio alla tua vita, dacci una occhiata, ti servirà 😉 p.s. Utilizza il coupon VIVEREDIRETE per ottenere 40€ di sconto sul costo del corso.
About the author

Roberto Mazzanti è un consulente SEO che aiuta start-up e grandi aziende ad acquisire visibilità sui motori di ricerca. Oltre a questo sito, è autore di viveredirete.com e del Corso SEO di labaiadelseo.com.
7 Responses

Leave a Reply